Kuš!, magazine di fumetti dalla Lettonia
Kuš! si pronuncia Kush ed è l’unica rivista di fumetti della Lettonia, fondata nel 2007 a Riga. Ogni pubblicazione contiene fumetti di autori dei paesi baltici e internazionali su un tema che cambia di numero in numero. Il suo scopo è di rendere popolare il fumetto in un paese come la Lettonia, dove questo linguaggio è praticamente inesistente e far conoscere i fumettisti dei paesi baltici all’estero, come Ingrida Pičukane, Anete Melece, Triinu Lille. E’ coloratissima, psichedelica e sperimentale, mescola stili e forme ed esce in formati differenti, sotto forma di albo antologico brossurato (š!) o di piccole monografie (mini Kuš!), o di pocket (Kuš! Special e KU foldout).
Il curatore della rivista è David Schilter.
Il numero 9 del magazine, intitolato “Female Secrets” (copertina in alto), ha vinto il premio del miglior fumetto alternativo al Festival International de la Bande dessinée d’Angoulȇme 2012 e lo scorso marzo lo spazio Elastico di Bologna gli ha dedicato un’esposizione intitolata “The Last Match“, di cui una parte consisteva in un’installazione composta da un “tappeto” di minuscole scatole di fiammiferi disegnate da autori internazionali sorrette da 300 fiammiferi.
E’ da poco uscito il numero 10 di Kuš! intitolato “Sea stories” (copertina qui sopra), che contiene anche una storia del fumettista italiano Andrea Bruno, e si può comprare on line qui.
Altrimenti potete seguire il blog di Kuš qui!